movie sezione

Unione Europea

Share/Bookmark Condividi
 

Eurodesk

Eurodesk è la rete europea per la mobilità dei giovani; è la struttura del programma Erasmus + dedicata all'informazione.

Realizzata con il supporto della Commissione Europea- DG Istruzione e Cultura, Eurodesk opera per favorire l'accesso dei giovani alle opportunità offerte dalla mobilità educativa transnazionale comunitaria in diversi settori, tra i quali scambi, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk opera fin dal 1990 con l'obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni, tra centro e"le periferie" dell'Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su 2 livelli. Il primo è rappresentato dalla rete di sportelli territoriali collegati attivamente tra di loro; il secondo è quello dell'informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti.

La rete è nata in Scozia, attualmente è presente in 33 paesi europei con 1000 infopoint. Il coordinamento ha sede a Bruxelles.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997 e opera in diretta cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Oggi la Rete Nazionale Eurodesk è composta da 133 Punti Locali presenti in 19 regioni www.eurodesk.it.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile


  • Programma Azione ProvincEgiovani
    www.azioneprovincegiovani.it

  • Unione Province
    d'Italia
    www.upinet.it


  • Provincia di Varese
    Lavoro e Politiche Giovanili
    www.provincia.va.it