Premessa
L'Unione Europea promuove e sostiene diverse iniziative per favorire lo scambio di esperienze tra i cittadini dei diversi paesi membri sia sul fronte del lavoro che su quello della formazione.
Tra gli obiettivi che l'Unione Europea si è posta sul tema delle politiche giovanili possiamo citare:
- promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;
- sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione Europea;
- rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani dei diversi paesi;
- contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi delle organizzazioni e della società dedicate al sostegno delle attività dei giovani
- promuovere la cooperazione europea giovanili.
Qui di seguito troverai un dettaglio di alcune delle opportunità per studiare e/o lavorare, ma anche qualche suggerimento per organizzare un viaggio in Europa.
Nello specifico le tre sezioni riguardano le seguenti tematiche:
- Opportunità di lavoro in Europa;
- Opportunità nell'ambito dell'istruzione e formazione;
- Opportunità di mobilità in Europa e organizzare un viaggio
Il nuovo programma dell'UE, Erasmus+ (per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ) per il periodo 2014-2020 intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa; offrirà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all'estero.
Il programma Erasmus+ per la prima volta, includerà anche lo sport.
Per avere una panoramica sulle azioni e sui programmi previsti a favore dei giovani nei diversi ambiti dopo aver consultato le diverse sezioni che ti proponiamo, puoi visitare i seguenti siti:
Per avvicinarti ancora di più ai temi dell'Unione Europea, puoi consultare:Sito Ufficiale dell'Unione Europea
Centro di comunicazione e studi sull'Unione Europea - UNIFE
Europe Direct Il servizio d'informazione
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.
Opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
In provincia di Varese è presente l'Agenzia locale Eurodesk (presso la Provincia) e 3 antenne sul territorio: Saronno, Gallarate e Gavirate presso gli InformaGiovani
INFO: IT087@eurodesk.eu