Lavoro

Share/Bookmark Condividi
 

Inserimento lavorativo di persone con disabilità

Le attività di supporto al collocamento lavorativo delle persone disabili possono essere realizzate a seconda del territorio di riferimento dalle seguenti strutture:
 
Collocamento mirato disabili.- È la struttura della Provincia di Varese che con la riforma del Mercato del Lavoro ha di fatto sostituito il Collocamento obbligatorio e garantisce su tutto il territorio provinciale le attività di tipo amministrativo/certificatorio proprie del collocamento.
In particolare, la legge n. 68 del 1999 ha cambiato in maniera significativa le logiche con cui veniva gestito questo particolare servizio: al concetto di "collocamento obbligatorio" è stato affiancato quello di "collocamento mirato", inteso come insieme di servizi che favoriscono l'incontro tra le esigenze dell'azienda e le caratteristiche individuali della persona disabile.
Tutti i servizi sono gratuiti.
 
Oltre alle tradizionali attività amministrative, al Collocamento Mirato Disabili si possono trovare:
  • informazioni sugli aspetti innovativi della legge n. 68/1999;
  • consulenza per orientarvi verso le forme più efficaci di ricerca del lavoro e verso i servizi territoriali di inserimento lavorativo;
  • incontro tra domanda e offerta di lavoro
     
NIL (Nucleo di inserimento lavorativo) - SIL (Servizio di Inserimento Lavorativo)
Sono servizi dei Comuni che si occupano di effettuare azioni finalizzate a favorire l'integrazione lavorativa di persone disabili o appartenenti a fasce deboli.
Cooperative sociali: sono organizzazioni del privato sociale che offrono opportunità di inserimento lavorativo a persone disabili e svantaggiate.
 
CPS (Centro Psico- Sociale).- Questi centri sono strutture sanitarie pubbliche che fanno riferimento alle Aziende Ospedaliere e che si rivolgono a persone con problemi di comportamento e di relazione, offrendo supporti e cure specifiche. Talvolta promuovono percorsi di integrazione lavorativa. In provincia di Varese le aziende ospedaliere sono tre: Azienda Ospedaliera di Varese   , Azienda Ospedaliera di Busto A. e Azienda Ospedaliera di Gallarate
 
CFPIL (Centro di Formazione Professionale e Inserimento Lavorativo della Provincia di Varese).- È una struttura specialistica dell'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, rivolta ad adolescenti e giovani con difficoltà di tipo intellettivo. Gestisce specifici percorsi finalizzati all'accrescimento delle competenze necessarie per poter svolgere attività lavorative. Si occupa inoltre di favorire l'inserimento lavorativo attraverso progetti individuali gestiti da personale specializzato, che hanno lo scopo di sostenere e agevolare l'integrazione lavorativa.
 
SER.T (Servizio Tossicodipendenze) - Sono servizi dell'Azienda Sanitaria Locale che intervengono con azioni di cura e sostegno nei vari casi di dipendenza. Offrono inoltre specifiche attività finalizzate all'inserimento lavorativo. Per avere informazioni sul servizio consulta l'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'ASL di riferimento.
 
Nucleo Operativo Disabili: Sono servizi dell'Azienda Sanitaria Locale che, dopo aver approfondito i bisogni individuali, ricercano soluzioni ai diversi problemi delle persone disabili. Per avere informazioni sul servizio consulta l'Ufficio Relazioni con il pubblico dell'ASL di riferimento.
 
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile


  • Programma Azione ProvincEgiovani
    www.azioneprovincegiovani.it

  • Unione Province
    d'Italia
    www.upinet.it


  • Provincia di Varese
    Lavoro e Politiche Giovanili
    www.provincia.va.it