Strumenti per cercare lavoro
La ricerca del lavoro è di per sé un "lavoro", nel senso che per affrontarlo con efficacia è necessario organizzarsi, preparare e pianificare l'attività e per questo utilizzare degli strumenti e porsi degli obiettivi. Il primo ostacolo è rappresentato dal capire come indirizzare il proprio progetto personale.
Avere le idee chiare è molto difficile, soprattutto quando si è giovani, tuttavia per delineare il tuo progetto professionale prova a riflettere su cosa sai fare e cosa vorresti fare; puoi partire da un'idea generica, e cercare poi di definirla meglio capitalizzando le esperienze che via via farai. E' importante che tu sappia che le esperienze che si accumulano in questa fase di transizione contribuiscono a creare il tuo "pacchetto di competenze" che ti serviranno nel futuro.
Per cominciare la ricerca del lavoro, in linea con quello che è il tuo progetto professionale, è però necessario dotarsi di una serie di strumenti (C.V., lettera di accompagnamento, istruzioni per sostenere un colloquio di selezione, ecc.) che dovranno essere utilizzati in maniera "strategica" a seconda delle situazioni.
In calce a questa premessa, in file pdf, potrai trovare alcuni strumenti che costituiranno la "borsa degli attrezzi" da utilizzare nel percorso di ricerca del "tuo" lavoro.
Nello specifico le tematiche affrontate nei singoli documenti allegati sono le seguenti:
- Ricostruire il tuo network: prima di cominciare l'attività di ricerca è opportuno che tu prenda consapevolezza di quali sono le relazioni che hai intorno e che ti potrebbero essere utili nella ricerca stessa,
- Dove cercare informazioni: indicazioni sulla rete dei servizi presenti sul territorio ai quali rivolgerti per acquisire informazioni sul mercato del lavoro e sulla domanda di lavoro,
- Modello europeo CV
- Istruzioni compilazione CV
- Rispondere agli annunci di lavoro: indicazioni sintetiche su come rispondere ad un annuncio di lavoro
- Come candidarsi per un lavoro: indicazioni sintetiche su come autocandidarsi per un lavoro.
- Il colloquio di selezione: alcuni suggerimenti utili per gestire il colloquio di lavoro e il colloquio di gruppo.
- Il diario dei contatti: uno strumento utile per pianificare e monitorare la tua ricerca di lavoro.
- La web reputation (video): considera anche la tua web reputation presente in internet, costituita dai passaggi e dalle tracce lasciati sul web (video).
Il web è ricco di siti pensati per aiutarti nella ricerca di un lavoro, siti che come noi, ti offrono una guida con suggerimenti e consigli su come "attrezzarsi" al meglio (video). Dopo aver letto questi suggerimenti su come impostare la tua ricerca di lavoro, prova a capire quali profili richiedono le aziende consultando alcuni siti dedicati:
www.provincia.va.it/lavoro
www.provincia.va.it/bancadatiIFL
www.lavoroecarriere.net
www.jobonline.it
www.monster.it
www.borsalavorolombardia.net
www.careerjet.it/
www.infojobs.it
www.borsadelplacement.it/
www.bollettinodellavoro.it/index.php
www.bancalavoro.it
https://it.jooble.org